PULTRUSIONE E PULLWINDING

Grazie ad una capacità progettuale e produttiva unica, Top Glass produce da più di 50 anni profili TRIGLASS® in materiale composito tramite la tecnologia della pultrusione e pullwinding. I nostri profili sono a sezione costante, non hanno alcun limite di lunghezza, possono essere di grandi - fino a 1500 mm di larghezza - o piccole dimensioni ed avere un design semplice o complesso/personalizzato
TOP GLASS Industries S.p.A.
© All rights reserved

PULTRUSIONE: IL PROCESSO PRODUTTIVO

La PULTRUSIONE (dall’inglese pull + extrusion, ovvero “estrusione per trazione”) è un processo continuo ideale per produzioni con volumi industriali ed idonea ad ottenere profili rettilinei a sezione costante senza limite di lunghezza. I profili TRIGLASS® raggiungono alte prestazioni in direzione longitudinale ma anche traversale grazie all’inserimento di tessuti con apposite orditure e di polimeri molto tenaci.
Image

FASE 1 - STAZIONE DI IMPREGNAZIONE

Le FIBRE DI RINFORZO, allineate secondo i requisiti richiesti sia dal processo che dal manufatto finale, vengono convogliate attraverso una STAZIONE DI IMPREGNAZIONE. In questa fase le fibre vengono a contatto con un bagno di matrice polimerica contenente la resina di base, gli additivi, i catalizzatori, i pigmenti e le cariche minerali, impregnandosi in profondità.

FASE 2 - CONFIGURAZIONE DEL PROFILO

Le fibre impregnate attraversano una zona in cui vengono adeguatamente preformate al fine di assumere la configurazione strutturale e la forma finale della sezione del profilo desiderato.

FASE 3 - INSERIMENTO NELLO STAMPO

Il materiale preformato passa all’interno di uno STAMPO RISCALDATO in cui avviene una reazione di polimerizzazione che genera la transizione di fase della matrice dallo stato liquido a quello solido.

FASE 4/5 - PULTRUSIONE E TAGLIO

Lo stato solido permette al SISTEMA DI TRAINO della macchina di comprimere la superficie del profilo tramite appositi dispositivi e di condurre con continuità il materiale all’ultima stazione che ne prevede il TAGLIO secondo lunghezze predefinite.

PULLWINDING

La tecnologia pullwinding è la soluzione adatta per produrre profili a sezione tubolare con superiori caratteristiche di rigidezza resistenza meccanica. Nel pullwinding le fibre di vetro che costituiscono il rinforzo del profilo sono disposte sia longitudinalmente che circonferenzialmente rispetto all'asse del profilo per ottenere un manufatto con rigidità superiore.
Image

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?