LA RESINA
I COMPOSITI sono materiali ottenuti mediante la combinazione di almeno due componenti: la RESINA e le FIBRE DI RINFORZO.
La RESINA ha il compito di trasferire alle fibre i carichi applicati. L’adesione tra la resina e le fibre è il parametro più importante ai fini dell’ottenimento delle proprietà fisico-meccaniche del composito. Le resine impiegate sono di natura poliestere, vinilestere, epossidiche ed acriliche. Si utilizza generalmente la resina poliestere per le soluzioni standard, la resina vinilestere per l’alta resistenza alla corrosione, la resina epossidica per le alte performance meccaniche e termiche e la resina acrilica per la resistenza al fuoco.
LE FIBRE DI RINFORZO
Le FIBRE DI RINFORZO, legate dalla resina conferiscono il comportamento meccanico globale. Le fibre più utilizzate sono quelle di vetro, carbonio, aramide e quelle naturali, sintetiche e metalliche. Le proprietà intrinseche delle fibre servono per dare al profilo rigidezza e una maggiore resistenza alla trazione e compressione. A questi due elementi principali possono essere talvolta aggiunti ulteriori materie prime come catalizzatori, pigmenti, cariche minerali ed additivi chimici (come ritardanti di fiamma, inibitori UV) al fine di ottenere profili con proprietà fisico meccaniche specifiche.